Storie di vacuità. 

     Un (po)meriggio al Suffragio.
     Bagnacavallo 2017.  



http://www.romagnadeste.it/it/3-bagnacavallo/i81-chiesa-del-suffragio.htm




     Concrezioni architettoniche del vuoto: spazi e luoghi nei quali, in determinati piani conoscitivi, si producono impressioni di vacuità.
Nella sua materializzazione, il vuoto è legato al relativo, quanto non al personale. Il suo apprezzamento ha due fondamenti. Uno, oggettivo, secondo il quale il vuoto è il risultato di una drastica differenza di riduzione rispetto ad un modello, ad una esperienza accumulata o, semplicemente, alla densità sensoriale delle percezioni precedenti. (nota 1.)  L'altro, soggettivo, che è prodotto nella coscienza dello spettatore da una frustrazione rispetto ad una determinata aspettativa proiettata su un luogo.  La vacuità come acqua o fumo tra le dita.... Con parole di Maria Zambrano, "pensare è innanzitutto decifrare ciò che si sente". La riflessione, inoltre, permette di lasciare l'impronta di chi la esercita sulla superficie del pensiero.... L'incarnazione della riflessione stessa prende forma sulla struttura previa secondo un metodo sistematico e prefissato. (nota 2.)
Il vuoto come realtà fisica...Il dualismo tra spazio vuoto e spazio occupato. (nota 3.)  ... Less is more (nota 4.) ... Il vuoto come mezzo di significazione. La radura nel bosco, il temenos, aperto in fitto bosco. Il recinto, osserva come lo spazio vuoto si converta in elemento generatore ed ordinatore della struttura dei palazzi minoici. La potenzialità del vuoto definita dalla frase di Borges "Non essere è più che essere qualcosa e , in un certo modo, essere tutto". Il vuoto protagonista di spazi concepiti come simbolo della globalità.

Il vuoto in ambito personale. Come attivatore di coscienza.. Catalizzatore che ammansisce o inquieta, consola o rattrista. E permette al soggetto di ritrovare se stesso, lo aiuta nel processo di elaborazione personale. Rosario di pietre. Vuoto e meditazione. Giardino di pietre. Cerimonia del tè.

Vuoto come percezione e abitudine. Frustrazione rispetto alle aspettative proiettate. Assenza, mancanza del luogo proprio. Nostalgia, come sentimento del scomparso definitivamente.

Il Vuoto. Riflessioni sullo spazio in architettura. di Fernando Espuelas. Christian Marinotti Edizioni.

1. https://www.gagosian.com/artists/rachel-whiteread
2. darsi un metodo
3. vuoto come tecnica, stampo di un oggetto http://www.foscaboggi.com/
4. https://it.wikipedia.org/wiki/Ludwig_Mies_van_der_Rohe

Fotografie e disegni dal quaderno Storia di vacuità | Maria Giovanna Morelli | 21 dicembre 2017






Commenti